Consigli Pratici

puericoltura.it



La Camera

La camera del bambino secondo i criteri di puericoltura dovrebbe essere esposta a sud, o comunque su un lato ben soleggiato della casa. La temperatura ideale da mantenere nella stanza si aggira fra i 20 e i 22 gradi centigradi, mentre l’umidità dovrebbe essere fra il 50 e il 60%. Durante l’inverno per mantenere la giusta umidità è importante mettere gli umidificatori su i termosifoni.

La culla o il lettino dovranno avere le sponde alte, il materasso abbastanza rigido ed il cuscino molto basso e antisoffocamento. Ricordarsi di proteggere sempre il materasso con un incerato posto sotto il lenzuolo, perché i pannolini non sono infallibili ed i neonati si muovono molto di più di quanto uno si possa immaginare. Per quest’ultimo motivo è importante dotare le sponde del letto o della culla di cuscini para colpi.



Il Bagno

Il bagnetto del bambino è un momento sempre emozionante, e tenendo conto di piccoli accorgimenti si trasforma in ricordi indimenticabili perché durante il bagnetto è importante essere rilassati.

La stanza da bagno è sicuramente il posto migliore dove fare il bagnetto, anche quando si usano le vasche per neonati, siano esse incorporate nel fasciatoio oppure a se stanti.

La stanza deve essere portata ad una temperatura di circa 25 gradi, mentre l’acqua sui 35, per lavare il bambino è possibile usare saponi neutri che hanno funzione anche di shampoo, se invece si vuole fare solo un bagno rilassante è possibile sciogliere nell’acqua bicarbonato o amido di riso.
Prima di immergere il bambino assicurarsi di avere tutto a portata di mano, asciugamano, sapone e giochini.

Terminato il bagnetto avvolgere il bambino nell’asciugamano, e tamponarlo delicatamente, poi è possibile usare l’olio di mandorle per idratarne la pelle e massaggiarlo.